Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Radici 5-6

 

Prassi di chiesa

 

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca Babilonese e l’Epoca Persiana. In appendice ci sono tre excursus:
■ I nomi ebraici di Dio
■ Il patto, i patti e i testamenti
■ La Bibbia fra criticismo e modernismo.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca babilonese («Libri storici e profetici III»):
■ L’epoca babilonese in generale
■ Sofonia
■ Habacuc
■ Geremia
■ Lamentazioni
■ Daniele
■ Ezechiele
■ Il tempo dell’esilio. 

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca persiana («Libri storici e profetici IV»):
■ L’epoca persiana in generale
■ Esdra-Nehemia
■ Ester
■ Aggeo
■ Zaccaria
■ Malachia
■ L’epoca intertestamentaria.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL SUBDOLO TECNOLOGICO

 

Nicola Martella

 

1. Entriamo in tema: Quando pensi di conoscere completamente qualcuno, i nuovi eventi potrebbero smentirti e farti vedere i fatti passati sotto una luce differente. Allora ti accorgi che, come in teatro, una cosa è ciò che avviene sul palco, dinanzi agli occhi di tutti, altra cosa è ciò che avviene dietro alle quinte, di nascosto o di soppiatto. Qui di seguito parleremo del «subdolo», intendendo una persona, che maschera le proprie intenzioni e si comporta in modo falso e dissimulante; usando finzione o inganno, il suo scopo è quello di conseguire un fine nascosto, a scapito di altri (sub + dolo «con sotto l’inganno»).

 

2. Il caso concreto: Ecco qui di seguito un esempio lampante e illustrativo del modo di procedere dell’uomo subdolo. Tempo fa, un amico cristiano mi ha passato lo scritto di un altro credente, chiamiamolo «Vinicio», che glielo aveva mandato per spiegare la sua posizione in una certa situazione. In passato si poteva credere che costui fosse un amico fidato, ma poi si è palesato proprio come persona subdola, che trafficava alle spalle altrui, per raggiungere i suoi scopi carnali. In tale scritto questo «Vinicio» si scontrava con diverse persone, con cui in passato si era coalizzato. Come mostrava tale scritto, c’era stato un serrato ping-pong mediante e-mail, in cui ognuno accusava l’altro di cose ritenute gravi. Ora, quando gli argomenti e le imputazioni di «Vinicio» non arrivarono più a tacitare quelli degli altri, egli tirò fuori l’asso dalla manica, ossia minacciò il suo più grande avversario del momento, una persona di nostra comune conoscenza, affermando che aveva varie registrazioni audio, che confermavano quanto egli asseriva; a ciò aggiunse che poteva dimostrare in qualsiasi momento a tutti ciò, che asseriva, e che le avrebbe fatte ascoltare ad altri, nel caso di uno scontro dinanzi a testimoni, o che le avrebbe addirittura rese pubbliche! La minaccia velata era questa: o ti stai finalmente zitto e bravo o tutti sapranno quello che sei veramente e che hai detto su di loro.

 

 

3. La rilettura degli eventi: Rimasi perplesso e sconcertato. Tale «Vinicio» aveva registrato col telefonino, di nascosto, gli incontri privati avuti con altri credenti! Mi è venuto un forte sospetto, ossia che tale suo modo di fare subdolo sia stato un comportamento costante da molti anni. Aveva fatto questo anche con me, quando era venuto a chiedermi consiglio per questo o per quello? Si era comportato così, anche quando mi era venuto a confidare delle cose su qualcuno («Tu sei il conduttore e devi sapere che...») e mi aveva chiesto la mia opinione? Allora colui, che consideravo un amico fidato, può copiare e incollare tali sequenze audio a suo piacimento (facendo sparire le sue parole originarie, o aggiungendone altre) e fare apparire me e altri come dei «mostri». In tal modo potrebbe screditare chiunque, mettere zizzania fra i migliori credenti e amici e rovinare l’opera cristiana a suo piacimento.

 

4. Lo stato mentale del subdolo: In che squallore deve trovarsi la mente di una tale persona, che tradisce la fiducia delle persone, che più si fidavano di lui. Non c’è da credere dove possa arrivare una persona, che usa finzione o inganno, per raggiungere i suoi scopi poco onorevoli. Ovunque arriverà, in qualunque assemblea andrà, una tale persona così subdola, usando tali sistemi per far carriera, rappresenterà un serio pericolo per le guide di quella chiesa e per i credenti in genere. Registrerà di nascosto le loro confidenze, le manipolerà a suo piacimento e poi le userà contro chi vorrà.

 

5. Ali amputate: Chiaramente, dopo che sono venuto a sapere di tali minacce di «Vinicio» contro un suo rilevante concorrente, caso mai le nostre vie si incontrassero in futuro, non potrò mai più avere la libertà di parlare con lui come con un amico fidato. Rimarrà sempre il sospetto che di nascosto stia registrando quanto gli sto dicendo e che a suo tempo, facendo copia e incolla, userà contro di me frasi tolte dal contesto e assemblate con altre a suo arbitrio.

 

6. Isolare il subdolo: Sì, l’uomo subdolo rappresenta una delle forme peggiori di cristiani carnali. Forte della sua posizione e della sua collezione di registrazioni audio, facilmente diventa un calunniatore (gr. diábolos). C’è seriamente da chiedersi, almeno in certi casi, se una tale persona sia veramente rigenerata, sia passata dalle tenebre alla luce e sia stata liberata dalla potenza del sommo calunniatore, l’avversario di Dio (ebr. satana). In ogni modo, se una persona del genere non si ravvede veramente e non si pente seriamente, è meglio farle terra bruciata intorno, per salvaguardare credenti, chiese e opere di fede. Avendo la persona subdola già rovinato grandi beni, non bisogna permetterle di produrre altre distruzioni là, dove arriva.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Subdolo_tecn_R56.htm

03-05-2016; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce