Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

 

Libri

Rubriche - linee editoriali

Antico Testamento

 

 

Ordinazioni dei libri

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

Dalla prefazione

Questo volume conclude lo studio panoramico dell’Antico Testamento, che abbiamo chiamato «Radici». Come si è notato, quest’opera ha un carattere panoramico; ciò permette allo studente o al lettore di accedere alla materia delle singole sezioni dell’Antico Testamento e a quella dei singoli libri in modo veloce e gli permette altresì di attingervi le informazioni essenziali. Alle tre pubblicazioni di «Radici» corrispondono ben sei parti (e quindi corsi) che coprono l’intero Antico Testamento; l’autore ha sviluppato per i corsi biblici dell’I.B.E.I. (Istituto Biblico Evangelico Italiano)  degli strumenti di studio, detti «Guide», che permettono uno studio sistematico della materia dell’Antico Testamento.

  In questo volume abbiamo aggiunto un articolo introduttivo che riguarda la cronologia dell’Antico Testamento; esso è destinato al lettore più preparato, ma rappresenta anche una buona ripetizione della materia generale. Oltre a ciò, alla fine dell’epoca babilonese trattiamo ulteriormente il periodo dell’esilio; e alla fine dell’epoca persiana mettiamo a fuoco l’epoca intertestamentaria.

  Abbiamo pensato fare cosa grata al lettore aggiungendo un excursus sull’uso dei nomi di Dio durante l’esilio. Inoltre, siccome nell’opera facciamo spesso riferimento ai patti, ci è sembrato opportuno trattare con un excursus il tema «Il patto, i patti e i testamenti»; ciò aiuterà senz’altro a capire la natura dell’Antico Testamento e a collegarlo con il Nuovo Testamento. Il lettore troverà, infine, anche un excursus sulla «critica alla Bibbia».

  Da non dimenticare è il consueto GIOCHIMPARA; questa volta, esso presenta vari quiz biblici e il procedimento metodologico per usarli in gruppo.

  Alla fine di qualche articolo vi sono alcuni FUORIPROGRAMMA; essi sono riepilogativi rispetto a quanto già studiato ovvero introduttivi rispetto alla materia successiva. Essi vogliono stimolare il lettore a fare delle ricerche personali.

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RADICI 5-6

 

1. Contenuto

2. Finalità e gruppi di destinazione

3. Indice

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro

 

 

1.  CONTENUTO: «Radici 5-6» contiene due parti: I «Libri storici e profetici 3» ed i «Libri storici e profetici 4».

   I «Libri storici e profetici 3» hanno questo contenuto: Introduzione all’Epoca Babilonese; Trattazione dei singoli libri: Sofonia, Habacuc, Geremia, Lamentazioni, Ezechiele e Daniele.

   I «Libri storici e profetici 4» hanno questo contenuto: Introduzione all’Epoca Persiana; Trattazione dei singoli libri: Esdra-Nehemia, Ester, Aggeo, Zaccaria e Malachia; Introduzione all’Epoca Intertestamentaria. «L’appendice» contiene i seguenti articoli: I nomi ebraici di Dio; Il patto, i patti e i testamenti; La Bibbia fra criticismo e modernismo.

 

 

2.  FINALITÀ E GRUPPO DI DESTINAZIONE: Vedi Radici 1-2.

 

 

3.  INDICE

 

PRELIMINARI ALL'OPERA

PARTE INTRODUTTIVA: La cronologia biblica

 

I LIBRI STORICI E PROFETICI III: L'EPOCA BABILONESE

L'epoca babilonese (in generale)

Sofonia

Habacuc

Geremia

Lamentazioni

Daniele

Ezechiele

Il tempo dell’esilio 

I LIBRI STORICI E PROFETICI IV: L'EPOCA PERSIANA

L'epoca persiana (in generale)

Esdra-Nehemia

Ester

Aggeo

Zaccaria

Malachia

L’epoca intertestamentaria 

APPENDICE

1° EXCURSUS: I nomi ebraici di Dio

2° EXCURSUS: Il patto, i patti e i testamenti

3° EXCURSUS: La Bibbia fra criticismo e modernismo

SUPPLEMENTO: Giochimpara

 

   ■ Assaggio di lettura: Sofonia

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Buch/L-Radici5-6.html

Aggiornamento: 06-06-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce