Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Sesso & affini 1

 

Etica

 

 

 

 

Sesso & affini

Sessualità e contestiSesso & affini 1: Qui è trattata la sessualità nella società e nella Bibbia. Ecco le parti principali:
■ La questione della sessualità
■ Società e sesso
■ Sessualità e Bibbia
■ Etica e Bibbia
■ Fra etica ed estetica
■ Sessualità e istruzione
■ Singolarità dei due sessi

 

Tenerezza e fedeltàSesso & affini 2: Qui sono presentati alcuni consigli per vivere una sessualità matrimoniale felice. Ecco le parti principali:
■ Fra rinuncia e attesa
■ Prima del matrimonio
■ Il matrimonio
■ Matrimonio e sesso
■ Questioni di sessualità coniugale
■ La procreazione
■ Relazioni eterosessuali proble-matiche

 

Disturbi e abusiSesso & affini 3: Qui sono trattati i problemi del sesso e le sue deviazioni. Ecco le parti principali:
■ Aspetti della consulenza
■ I disturbi della sessualità
■ Le deviazioni sessuali
■ L’abuso sessuale
■ Sesso e consumismo
■ Dipendenza da sesso
■ Casi ed esempi
■ Dizionarietto dei termini
■ Una lettura del Cantico dei Cantici
■ Foglio d’analisi

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

Sesso & affini 2

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FORNICAZIONE E RIGENERAZIONE

 

 di Nicola Martella

 

1. Il caso particolare {Bruno Emiliani (ps.)}

2. Analisi e osservazioni {Nicola Martella}

 

Un lettore e conduttore di chiesa mi ha proposto, alcuni anni fa, un caso particolare, chiedendomi che cosa ne penso. Gli risposi subito, poi però l'articolo rimase non pubblicato per tanto tempo; ora l'ho rivisto e aggiornato e lo metto a disposizione dei lettori. Alle sue affermazioni, seguono sotto le mie risposte passo per passo, secondo la numerazione che ho dato .

 

 

1. Il caso particolare {Bruno Emiliani (ps.)}

 

    ■ 1. Faccio riferimento al matrimonio secondo 1 Corinzi 7 e al caso di una donna che frequenta la nostra chiesa e che afferma di credere (ma a noi lascia qualche perplessità). Qualche anno fa, quando lei non era credente, lasciò il marito per inadempienza nel matrimonio da parte di quest’ultimo, sia sessuale che di quotidiana ottemperanza alle più comuni regole di convivenza familiare.

    ■ 2. Si scoprì infatti, appena una settimana dopo, che il marito aveva già un’altra relazione; relazione che subito divenne convivenza, e che ora è suggellata con un figlio.

    ■ 3. Ora la situazione attuale è questa: la sorella vive in casa dell’ex marito, che le passa gli alimenti per lei e per i due figli.

    ■ 4. Dopo aver creduto (?) e richiesto il battesimo (che prudentemente non è stato fatto), ha iniziato una relazione con un uomo vedovo e senza figli, non credente, ma interessato al Signore e che non conosceva per niente il mondo evangelico.

    ■ 5. La sorella si rende conto di essere in uno stato di peccato e di non poter procedere con il battesimo. Chiede di poter frequentare sia la assemblea che i gruppi familiari, spesso anche con il suo nuovo compagno.

    ■ 6. Ti preciso, infine, che anche dopo tanti anni, non sono ancora divorziati, e che né lei né il marito chiedono il divorzio, o forse non è conveniente per entrambi.

    ■ 7. Sono molto interessato alla tua opinione, e se è necessario sapere qualcosa di più chiedilo pure. Un abbraccio fraterno con tanta stima.

 

 

2. Analisi e osservazioni {Nicola Martella}

 

    ■ 1. È un caso triste. Senza voler giudicare il caso specifico, puntualizzo subito che tra essere «credente» e «rigenerato» ce n’è di strada. Un «credente» (o simpatizzante, o parzialmente ravveduto) può essere stato illuminato, può aver assaggiato un po’ del carisma (azione della grazia) celeste e può essere entrati sotto l’influenza dello Spirito Santo, può aver assaggiato la buona parola di Dio e le potenze del mondo a venire (Eb 6,4ss). Tuttavia, invece di sperimentare la rigenerazione, si è fermato a un certo livello di ravvedimento. Sebbene sia caduta la pioggia delle benedizioni divine, il risultato è solo spine e triboli (v. 7s). La cosa tragica è che un tale «credente» si inganna di appartenere a Cristo, ma — spesso attratto solo da Gesù quale Salvatore — non lo conosce come Signore della propria vita; lo Spirito Santo non rigenera una persona del genere, al massimo la illumina. Quando viene una grande crisi esistenziale, un «credente» del genere spesso cade in un buco nero, da cui spesso non esce più. Quel poco di fede e di ravvedimento (senza una totale conversione purtroppo) può scomparire allora come rugiada al sole, e sembra spesso come se un tale «credente» non avesse mai gustato le «cose di Dio».

 

    ■ 2. Un chiaro caso di rottura del «patto coniugale» (adulterio) già durante il periodo, in cui lui viveva con la moglie. Questo spiegherebbe le inadempienza matrimoniali di lui.

 

    ■ 3. Ma come, lui convive con un’altra in casa, nella quale abita anche tale «sorella»!? E lei tollera un tale ménage!? In tale modo lo stato di trasgressione diventa qualcosa di «normale» per tutti. Mi ricorda Lot che si rodeva l'anima in Sodoma, ma intanto ci rimaneva; gli inviati del Signore dovettero tirarlo a forza da tale luogo del giudizio, pur di salvarlo... La cosa peggiore è l'esempio che si dà ai figli e la soglia di (in)giustizia che si pone alla loro coscienza; Lot suo malgrado dovette farne le spese con le figlie abituate a un'altra percezione dell'etica sessuale...

 

    ■ 4. Questa è confusione spirituale. Come si può essere allo stesso tempo «credente», abitare nello stesso luogo, in cui il marito vive con un'altra donna e iniziare una relazione con un altro, senza essere sciolta dal precedente vincolo matrimoniale? Non si può essere rigenerata e fornicatrice allo stesso tempo. Ci dev'essere un prima e un poi (cfr. 1 Cor 6,9ss «tali eravate»).

 

    ■ 5. Ciò significa «voler avere letto fatto e gelosia d’amore», come recita un proverbio. Penso che sia un errore considerare tale persona una «sorella» in Cristo. Essersi ravveduta di qualcosa, senza una sincera conversione, mostra come si possa cercare il Salvatore, evitando di sottomettersi al Signore. Poi si vive nel peccato, pensando di potersi raccomandare alla misericordia e al perdono di Dio! Chi ama Dio, osserva i suoi comandamenti. «Chi dice: “Io l’ho conosciuto” e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo, e la verità non è in lui» (1 Gv 2,4). Chi persevera nel peccato, non ha conosciuto Dio (1 Gv 3,6). Chi è stato generato da Dio non persiste nel peccato (v. 9; 5,18). Per il bene suo e della chiesa bisogna trattare tale «sorella» per quello che è: una che cerca ancora il Signore e che deve sperimentare ancora la rigenerazione. La loro partecipazione ai culti e alle cellule deve rivestire questo carattere: ossia bisogna trattarli come persone che devono ancora nascere dall’alto, sia lui sia lei.

 

    ■ 6. Anche qui «si vuole botte piena e moglie ubriaca» (o marito ubriaco). Sopra parlavi di «ex marito», qui si scopre che è ancora coniugata. Sia lui sia lei stanno vivendo in stato di fornicazione, oltre che di adulterio. Ciò li mette sotto l’ira di Dio. La fornicazione esclude dal regno di Dio (1 Cor 6,9; Ef 5,5), è un segno di non essere rigenerati ed è solo un lasciapassare per l’inferno (Ap 21,8). Tale persona necessita di un sincero ravvedimento, di una vera conversione e di una piena rigenerazione (o nascita dall’alto).

 

    ■ 7. A giudicare dalle cose che mi hai detto (mi hai chiesto d’esser franco!), mi viene da dire quanto segue: tollerando cose del genere e chiamando «sorella» una persona che non segue i principi di Gesù (p.es. «va’ e non peccare più»; Gv 8,11), date l’impressione di un cristianesimo alla «vogliamoci bene». Mi sembra che così facendo, non stiate ottemperando ai vostri doveri di conduttori di chiesa e guide del gregge, e ciò su piani diversi. Infatti così facendo, voi guide ingannate dapprima la donna (ritenendola «sorella»), non dicendole di pentirsi, ravvedersi e allontanarsi dal male, affinché sperimenti ancora la rigenerazione. In tale modo ingannate anche voi stessi, non facendo il vostro dovere di sorveglianti del gregge. Procedendo così, ingannate altresì le altre anime, creando un pericoloso precedente morale e dando un alibi a chi seguirà il suo esempio. Così facendo, ingannate infine anche il convivente di lei, che segue (insieme a lei) un «evangelo della convenienza», cosa che gli impedisce probabilmente di discernere il vero dal falso, il bene dal male.

    La donna, si ravvedi e si separi dal male. Stando così le cose, esca da tale ménage ambiguo e si separi legalmente o divorzi dal marito, che è ormai impantanato in tale altra relazione; umanamente parlando, sarà difficile che lui vorrà tornare da lei (Dt 24,4 parlerebbe al riguardo di «abominio»). Per il resto (se rimanere da sola, se risposarsi), le cose sono troppo complicate per essere affrontate qui. Ciò dipenderà dalla sua coscienza (e dalla sua conoscenza biblica) e anche dalle convinzioni della vostra chiesa riguardo a ciò che la Scrittura dice in merito.

     Si tenga comunque presente che una rana non è né carne né pesce; fino a prova contraria, anche gli aggregati a una chiesa sono tali.

 

Divorzio e nuove nozze {Nicola Martella} (A)

Divorzio e nuove nozze? Parliamone {Nicola Martella} (T)

Divorzio e seconde nozze {Nicola Martella} (D)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Fornicazione_rigenerazione_S&A.htm

30-11-2006; Aggiornamento: 31-10-2009

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce