Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

 

Libri

Rubriche - linee editoriali

Antico Testamento

 

 

Ordinazioni dei libri

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

Spiegazione

La «luce» ha messo le «Radici». La rivelazione speciale di Dio si trova solo nella Bibbia, ossia nell’Anti-co Testamento ebrai-co e nel Nuovo Testa­mento greco. Ora, per capire il Nuovo Testa-mento, bisogna anda-re assolutamente alle sue «radici»: L’Antico Testamento (AT). Questa Linea editoriale chiamata «Radici» si cura di dare un panorama su tutto l’AT. L’opera globale è suddivisa in sei parti. ● Si tratta di un «Panorama Biblico» che tratta tutti i libri dell’AT, inserendoli nel contesto storico, culturale e/o letterario a cui si riferiscono. ● Sono pure contenuti articoli introduttivi e altre trattazioni di approfondimento.

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RADICI 1-2

 

1. Contenuto

2. Finalità e gruppi di destinazione

3. Indice

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro

 

Questa linea editoriale vuole dare una panoramica su tutto l’AT. Essa è stata intitolata così, perché convinti che, per capire il Nuovo Testamento, bisogna andare alle sue «radici», ossia all’Antico Testamento.

 

 

1.  CONTENUTO:

«Radici 1-2» contiene due parti: Il Pentateuco ed i libri Didattici.

   Il «Pentateuco» ha questo contenuto: Introduzione alla Bibbia e all’Antico Testamento; Introduzione al Pentateuco; Trattazione dei singoli libri: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio.

   I «Libri didattici» hanno questo contenuto: Introduzione ai Libri Didattici; Trattazione dei singoli libri: Giobbe, Salmi, Proverbi, Ecclesiaste e Cantico dei Cantici.

 

 

2.  FINALITÀ E GRUPPO DI DESTINAZIONE:

 

2.1.  FINALITÀ: Si tratta di un panorama biblico che affronta i singoli libri, inserendoli nel contesto storico, culturale e/o letterario a cui si riferiscono. Sono contenuti articoli introduttivi e altri di approfondimento. Alla fine di ogni volume si trova il «Giochimpara» (rebus, parole crociate, quiz e altro sulla materia biblica).

 

2.2.  GRUPPO DI DESTINAZIONE: L’opera è destinata a chiunque voglia studiare l’AT in modo sistematico e panoramico. Essa aiuta a ricostruire nella mente quel mondo che non c’è più e ad entrare nella mentalità degli uomini orientali antichi. «Radici» aiuta a capire i termini propri della rivelazione dell’AT, il carattere storico della rivelazione di Dio e dei suoi patti, la struttura teologica dell’AT, la storia della promessa e della salvezza. Questa opera è usata efficacemente per corsi biblici residenziali, per gruppi di studio e per corsi per corrispondenza.

 

 

3.  INDICE

PRELIMINARI ALL'OPERA

PARTI INTRODUTTIVE

     La Bibbia

     L'Antico Testamento

 

 IL PENTATEUCO

     Il Pentateuco (in generale)

     Genesi

     Esodo

     Levitico

     Numeri

     Deuteronomio

 

I LIBRI DIDATTICI

     I Libri Didattici (in generale)

     Giobbe

     Salmi

     Proverbi

     Ecclesiaste

     Cantico dei Cantici

 

BIBLIOGRAFIA

SUPPLEMENTO: Giochimpara

 

   ■ Assaggio di lettura: Genesi

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Buch/L-Radici1-2.html

Aggiornamento: 06-06-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce