I contenuti presentati in questo
fascicolo corrispondono al bisogno dell’insegnamento richiesto dall’I.B.E.I.
(Istituto Biblico Evangelico Italiano), ossia di presentare una panoramica globale dell’AT,
rispettando la natura originaria dell’opera e le intenzioni
proprie dei singoli autori. A ciò s’aggiunga che il messaggio d’ogni singolo
libro è collegato a quello dei libri precedenti e all’orizzonte generale dell’AT
(e della Bibbia). L’autore ha cercato di tenere un equilibrio fra il linguaggio
tecnico e teologico, il livello medio degli studenti e i loro bisogni. Si cerca,
per quanto è possibile, di non polarizzare le questioni e l’attenzione sulle
problematiche critiche e sulle obiezioni a esse. Infatti, al centro sono poste
le categorie proprie d’ogni singolo libro e il suo messaggio così come essi
scaturiscono dal testo biblico finale dell’AT, ossia da quello pervenuto fino a
noi, sia in ebraico sia in varie traduzioni.
Il
criterio usato in quest’opera è pure quello dell’insegnamento per estensione:
● 1) I vari contenuti vengono ripetuti e approfonditi a mano a
mano che si procede; quando i termini tecnici (p.es. «la Septuaginta») compaiono
per la prima volta, vengono spiegati, mentre si ritengono assodati in seguito;
● 2) I punti rilevanti del fascicolo (p.es. contenuto e
messaggio) si costruiscono su quanto detto in precedenza (libri precedenti) e in
prospettiva d’un approfondimento esplicativo nel punto «caratteristiche e approfondimenti» dello stesso articolo o nei libri successivi.
Di queste sei parti
del Panorama biblico dell'AT l'autore ha scritto per l'I.B.E.I.
delle apposite «Guide allo studio» che permettono
uno studio personale o di gruppo.