Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Elementi della fede

 

Santoni e affini

 

 

 

 

Tutto ciò che serve per istruire il neofita nella sana dottrina e in una sana morale cristiana, per così orientarsi nell'insegnamento biblico di base, nella devozione e nel discernimento spirituale riguardo alle questioni che attengono alla fede biblica e al saggio comportamento nel mondo. È «vademecum» per chiunque voglia trasmettere la fede biblica.

   Ecco le singole parti principali:
01. La via che porta a Dio;
02. Le basi della fede
03. La Sacra Scrittura
04. Dio
05. Creazione e caduta dell’uomo
06. Gesù Cristo
07. Lo Spirito Santo
08. La salvezza dell’uomo
09. Il cammino di fede
10. La chiesa biblica
11. Ordinamenti e radunamenti
12. L’opera della chiesa
13. Il diavolo
14. Le cose future
15. Aspetti dell’etica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDIZI PER INDIVIDUARE I SANTONI DOTTRINALI

 

 di Nicola Martella

 

Ci sono diversi tipi di «santoni» o «falsi maestri», ad esempio quelli mistici e quelli dottrinali; i primi si presentano come particolari «canali» trascendentali, i secondi ci tengono a essere considerati come particolari «dottori della legge». Poi, riguardo alle loro intenzioni, ci sono i santoni affaristi e quelli filantropi; i primi usano la loro «arte» solo per far soldi, i secondi vogliono solo influenzare molta gente con le loro dottrine particolari.

     Qui di seguito parlo specialmente dei «santoni dottrinali». Menziono alcune delle caratteristiche più ricorrenti, che accomunano tali «maestri di dottrine» particolari, che si aggirano all’interno o, spesso, ai margini del cristianesimo. Così facendo, evidenzio immancabilmente alcune tattiche di questi autonominati «dottori» massimalisti.

     ■ Autoreferenzialità elitaria: Uno di tali indizi è la loro esclusività. Alcune persone si sentono speciali «eletti» del Cielo e particolari «vicari» (o incaricati) di Cristo in terra, «profeti degli ultimi tempi», infallibili quando parlano di dottrina e al di sopra di ogni giudizio. La storia della chiesa ne conosce parecchi di tali uomini e ci riporta i danni, che hanno prodotto, e la fine, che hanno fatto. Non sarà certo il «santone di turno» a essere né il primo né l’ultimo.

     ■ Super-io della collettività: Un altro sintomo dei santoni è quello di dettare agli altri precetti dottrinali e morali, di fare i poliziotti inflessibili e i giudici implacabili per gli altri, e di sentirsi, di pari tempo, al di sopra del bene e del male.

     ■ Gendarmi implacabili: Un’altra peculiarità è che affermano di difendere la verità (la loro), ma con tale violenza e arroganza, che mettono fuori uso il «frutto dello Spirito» (Gal 5,22) e la decenza. Non si curano dei danni collaterali, che producono alla fede dei semplici e alla testimonianza, essendo affetti dalla «sindrome di Sansone»: «Che io muoia insieme con i Filistei!» (Giudici 16,30). In ciò non si distinguono da tutti gli integralisti di altre religioni e dai kamikaze degli islamisti.

     ■ Costruttori di falsi scandali: Un altro indizio è che colano i moscerini nella vita, nelle parole e negli scritti altrui, le ingrandiscono fino a farli diventare cammelli e li presentano come la cosa più scandalosa della storia. E se cerchi di dialogare con loro, per spiegare come stanno veramente le cose, non solo non ti ascoltano, ma hanno solo un metodo da irragionevoli «profeti escatologici», gettandoti in faccia cose del genere: «Vergognati!» e «Ravvediti!».

     ■ Caleidoscopi: Un’altra peculiarità è di trovare il male e l’iniquità anche là, dove oggettivamente non ci sono. Oppure amplificano oltremodo i deboli indizi reali, con l’uso del loro morboso caleidoscopio o del loro microscopio ideologico. Essi trovano da ridire anche sulle cose più innocenti e normali. E il loro punto di vista rimane l’unico possibile. Non di rado, pur di aver ragione, buttano via il bambino con tutta l’acqua sporca. Intere chiese, movimenti e opere vengono condannate, solo perché in essi c’è qualcosa, che non piace a loro.

     ■ Tribuni universali: In loro si trova anche il seguente sintomo: tali uomini, non sottomessi a nessuno, vogliono sindacare su tutto e tutti. Perciò, non accettano consigli, esortazioni o ammonimenti, anzi rifiutano un qualsiasi altro punto di vista differente dal loro.

     ■ Apolidi ecclesiastici: Peggio ancora è quando sono dei «senza chiesa», ossia non frequentano nessuna comunità. Tuttavia, vogliono dettare dogmi e linee morali, spesso integraliste, proprio alle chiese esistenti.

     ■ Pulpito telematico: Se Internet non esistesse, sarebbero dei grandi sconosciuti e complessati; ma proprio questo strumento ha dato loro l’illusione di avere un grande pulpito planetario.

     ■ Sogno ecclesiale: La mira di questi «pifferai magici» è di incantare tanti «topolini», sottraendoli ad altre chiese, alfine di crearsi la propria chiesa, fatta a propria immagine e somiglianza, e con tanti seguaci, che li seguono come loro propri cloni.

     Intanto che si realizzi il loro sogno, fustigano conduttori e credenti di altre chiese, in cerca di seguaci, per farsi un nome e per sfogare quotidianamente le proprie fisime mentali e le proprie elefantasie religiose.

 

► Per l’approfondimento può essere utile consultare la seguente opera dell’autore: Nicola Martella (a cura di), Escatologia fra legittimità e abuso, Escatologia 2 (Punto°A°Croce, Roma 2007). Si vedano qui particolarmente le seguenti sezioni: «Escatologia e primo millennio», pp. 27-52; «Escatologia e secondo millennio», pp. 53-113; qui mostro come sono sorti in continuazione personaggi carismatici e massimalisti, che si ritenevano qualcosa di particolare, che annunciavano dottrine particolari, specialmente di tipo escatologico, che traevano dietro di sé delle masse ammaliate e che hanno portato del gran male ai cristiani e non-credenti del loro tempo.

Indizi per individuare i santoni dottrinali? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Santoni_dottrinali_EdF.htm

03-04-2012; Aggiornamento: 05-04-2012

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce