Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Domande frequenti

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POSSO IMPORTARE ARTICOLI E TEMI DI «FEDE CONTROCORRENTE» SUL MIO BLOG O SITO?

 

 di Nicola Martella

 

A tale domanda bisogna rispondere di no. Già da lungo tempo si legge nel «Disclaimer»: «Si autorizza la riproduzione parziale e la diffusione gratuita dei contenuti di questo sito, solo se richiesta, se autorizzata e se accompagnata dalla citazione della fonte». Come si vede le condizioni sono tre e in questa successione. Tale autorizzazione verrà concessa solo in casi eccezionali. Chi pubblica uno degli scritti del sito «Fede controcorrente» senza previa autorizzazione, commette un illecito e di fatto si preclude la possibilità che un'autorizzazione gli venga concessa.

    Inoltre sempre nello stesso luogo si legge: «I materiali presenti sul sito «Fede controcorrente», laddove non è indicato espressamente o non è accertato un altro relativo proprietario, sono da ritenere proprietà di Punto°A°Croce, a cui sono legati i diritti di autore. Con la pubblicazione avvenuta, gli articoli e i materiali di altri autori, mandati volontariamente al gestore del sito «Fede controcorrente» o di un altro strumento editoriale da lui gestito, sono posti sotto il copyright di Punto°A°Croce».

    Qual è la «filosofia» editoriale del sito «Fede controcorrente» riguardo alle richieste di importare articoli e temi sul proprio blog o sito? Qui di seguito raccolgo le norme che avevo inviato, di volta in volta, a chi mi faceva richiesta della pubblicazione di uno scritto presente su uno dei miei siti.

 

     ■ 1. Del materiale presente nel sito «Fede controcorrente» è previsto soltanto un uso a livello personale. Ogni tipo di pubblicazione in forma cartacea, elettronica o in altra forma è considerata un illecito.

 

     ■ 2. Chi è iscritto alla mailing list di «Fede controcorrente», riceve regolarmente un «Invito alla lettura» pressoché per ogni articolo pubblicato. Alla fine d’esso c’è la nota «[Continua la lettura: link]», appunto con il link che rimanda al dato scritto. Ognuno è libero di pubblicare tali «Inviti alla lettura», non modificandoli. Essi possono essere attinti, con la formattazione completa, al link sopra menzionato o al Blogspot «“Fede controcorrente” informa» o, con la formattazione da spedizione, al gruppo Yahoo «Fede controcorrente». Essi possono essere importati, ad esempio, anche da «Facebook» (qui e qui). Chiaramente, se presente, si può tralasciare ciò che segue a «Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete», ossia i link degli ultimi articoli e temi messi in rete.

 

     ■ 3. Per evitare doppioni e una dispersione della proprietà intellettuale, in genere scoraggiamo la pubblicazione di articoli e temi di discussione del sito «Fede controcorrente» e siti associati su blog e siti altrui. A ciò si aggiunga che gli articoli vengano rivisti occasionalmente e specialmente i temi di discussione vengono ampliati con nuovi contributi.

     Suggeriamo, invece, a mettere un link, che rimanda a tale articolo d’interesse, o a pubblicare «l’invito alla lettura», chiedendo ai lettori di tornare sul proprio sito o blog per la discussione. E così che fanno alcuni gestori di forum e blog.

 

     ■ 4. Inoltre, mi è stato fatto notare che sui motori di ricerca gli articoli doppioni vengono penalizzati nella posizione.

 

     ■ 5. Se non si riesce più a trovare «l’invito alla lettura» dell’articolo d’interesse, si può richiedere; in alternativa si può inserire l’inizio dello scritto per una lunghezza complessiva di circa 2.000 caratteri (compresi gli spazi), facendo seguire alla fine il link dell’articolo (sta alla fine di ogni pagina ed è indicato come «URL [di origine]»).

 

     ■ 6. La citazione di brani è regolata dalle vigenti leggi. Ogni citazione dev’essere di modesta entità, per essere tale, deve essere riconoscibile e delimitata da virgolette e deve terminare con i dati bibliografici essenziali e con il link di riferimento.

 

     ■ 7. Ogni uso diverso rappresenta un’infrazione della proprietà intellettuale e della legge del copyright, quindi un illecito. Lo stesso vale per i simboli e i logo di chiara proprietà di «Punto°A°Croce» nella persona di Nicola Martella. Nei casi di illecito, ci riserviamo di agire secondo le leggi vigenti.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Faq/1-Importare_articoli_Fcc_OiG.htm

30-07-2010; Aggiornamento: 26-02-2011

 

▲ Vai a inizio pagina ▲;
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce