Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

 

Libri

Rubriche - linee editoriali

Occultismo - esoterismo

 

 

Ordinazioni dei libri

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

Dall'introduzione

La EZW, la Centrale Evangelica che in Germania si occupa di questioni ideologiche, nel 1989 ha pubblicato i risultati di ricerche fatte da psicologi dell’università di Friburgo, quindi da un’istituzione non religiosa. In questo contributo, dovuto al professore di psicologia Johannes Mischo, si rileva che sono stati interpellati 469 consultori sociali. Dalla metà di essi è risultato che, nei colloqui, ci si occupa spesso di problemi legati all’occultismo. Ecco una lista delle esperienze occulte, testimoniate nei consultori, in senso decrescente:

— 61 per cento seduta con il bicchiere o con il tavolo «cinetico», pendolomanzia (radioestesia) e rabdomanzia;

— 54,8 per cento: oroscopo, chiromanzia e cartomanzia;

— 37,7 per cento: spiritismo;

— 24 per cento: culti satanici e messe nere.

Lo psicologo Mischo avverte che le pratiche occulte possono arrecare  gravi danni psichici. Secondo le sue analisi, il tema «occultismo svolge attualmente un ruolo molto importante» nelle scuole. In un’inchiesta, 84,5 per cento degli insegnanti hanno asserito di aver parlato di questi temi in classe o in colloqui privati con gli allievi. (p. 5)

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA LIEVE DANZA DELLE TENEBRE

 

1. Contenuto

2. Finalità e gruppi di destinazione

3. Indice

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro

 

Quest'opera scritta dall'autore sul tema dell'occultismo, è stata pubblicata, a suo tempo, dalla  Veritas, una casa editrice che è esistita per un breve periodo.

 

 

1.  CONTENUTO: Si tratta di un'analisi razionale e biblica del fenomeno dell'occultismo, alla luce della vittoria di Cristo. Il libro contiene tre parti:

   ■ 1. I problema dell'occultismo (seduzione e sfida),

   ■ 2. Le varie forme in cui i fenomeni si presentano e

   ■ 3. La loro analisi alla luce della Bibbia.

 

Dalla prefazione dell'editore: «Questo libro, che ha come titolo La lieve danza delle tenebre, mette in guardia il Lettore contro il ritmo diabolico, apparentemente impercettibile, che pervade la superstizione, l'astrologia, la parapsicologia e le scienze occulte in generale. Inoltre denuncia con forza le potenze diaboliche e i loro messaggi di morte. Ma, allo stesso tempo, si prende anche cura di far conoscere Gesù Cristo, il redentore. L'Autore parte da un presupposto chiaramente biblico, e la sua opera risulta divisa in tre sezioni secondo uno schema logico. Nella prima parte affronta il problema da un punto di vista generale e sociale, mostrando i pericoli dell'occultismo per la salute psichica dell'individuo e della società. Nella seconda parte, tratta l'occultismo nelle sue diverse forme, facendone un'analisi da un punto di vista storico, razionale e morale. Infine, nell'ultima parte, l'Autore riprende le tematiche delle prime due sezioni e le assoggetta a un'analisi spirituale, usando come criterio le sacre Scritture, e mostrando la contrapposizione netta fra le concezioni occultistiche e la Verità, rivelata nella Bibbia, specialmente alla luce dell'evento cristologico» (Luigi Dettori).

 

 

2.  FINALITÀ E GRUPPO DI DESTINAZIONE

 

2.1.  FINALITÀ: Il lettore è confrontato prima con gli aspetti sociali del problema, poi con la vasta fenomenologia dell'occultismo e, infine, con l'analisi biblica dei singoli fenomeni. Alla fine dell'opera è contenuta una contrapposizione fra le singole dottrine occulte - che sono l'anima della gnosi, dell'esoterismo, dello spiritismo, della cosiddetta Nuova Era (New Age), eccetera - e la dottrina biblica.

 

2.2.  GRUPPO DI DESTINAZIONE: L'opera è stata scritta per il lettore medio, credente o meno. Visto che l'analisi biblica è posta nella terza parte, ciò rende il libro adatto per il non credente che è attirato da tali temi e fenomeni. Esso può essere d'interesse anche per addetti ai lavori e per consulenti. In ogni modo, l'opera vuole aprire gli occhi anche ai credenti in genere, i quali spesso sono troppo poco informati su questa fenomenologia vastamente diffusa.

 

 

3.  INDICE

1a PARTE: IL PROBLEMA DELL'OCCULTISMO

Introduzione: ignorare o illuminare?

L'occultismo

L'occultismo in cifre e in fatti

Una società in pericolo

Alcune pratiche occulte

Fenomeni conseguenti allo sconfinamento occulto

Religione fra occultismo e rivelazione

2a PARTE: L'OCCULTISMO E LE SUE FORME

La superstizione

La consultazione degli occultisti e le sue conseguenze

La divinazione (mantica)

Alcune forme di divinazione

L'astrologia

Medianismo e fenomeni extrasensoriali

Lo spiritismo

Spiritismo ed esoterismo a scuola

Magia ovvero stregoneria

Maghi veri e ciarlatani

Misteri, gnosi e massoneria

La neoreligione delle streghe e dei druidi

Il satanismo e i fenomeni a esso affini

3a PARTE: L'OCCULTISMO E LA BIBBIA

Dalla conoscenza alla gnosi

La gerarchia e la missione delle tenebre

Paranormale e Bibbia

Superstizione e Bibbia

Alcune forme di superstizione

Religione e Bibbia

Divinazione e Bibbia

Alcune forme di divinazione

Astrologia e Bibbia

Spiritismo e Bibbia

Magia e Bibbia

Medium, estasi e falsi profeti e Bibbia

Esoterismo, satanismo e Bibbia

Misteri, gnosi, immortalità e Bibbia

La dottrina occulta e la Bibbia

Fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

   ■ Assaggio di lettura: L'occultismo

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Buch/L-Lieve_danza.html

Aggiornamento: 06-06-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce