Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

 

Libri

Rubriche - linee editoriali

Occultismo - esoterismo

 

 

Ordinazioni dei libri

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

Dall'introduzione

Il titolo: Dio lamenta col profeta Ezechiele: «Io ho cercato fra loro qualcuno che riparasse la cinta e stesse sulla breccia davanti a me in favore del paese, perché io non lo distruggessi; ma non l’ho trovato» (Ez 22,30). Il nostro obiettivo è che il credente riconosca la necessità del momento storico in cui viviamo e la propria responsabilità, prenda posizione nell’opera del Signore, si schieri per la verità, entri nelle «brecce» prodottosi nelle mura, difendi la «città di Dio» e chiudi le falle.

Il sottotitolo recita «Cura d’anime generale e consulenza specifica al problema dell’occultismo». L’opera è costituita da due parti principali.

La prima parte porta il titolo In prima linea: «Principi di consulenza generale». Essa è rivolta a chi ha necessità, per prima cosa, di entrare nel tema generale della cura d’anime, per poi capire meglio la trattazione specifica al problema dell’occultismo.

La seconda parte porta il titolo Fare fronte: «La consulenza specifica al problema dell’occultis­mo. Essa è rivolta a chi ha già competenze specifiche nella consulenza generale.

L’intento principale dell’opera è, quindi, quello della «consulenza biblica», della «cura d’anime» e della «cura pastorale». Si vuole dare al lettore l’occasione per mettere a fuoco il discernimento biblico e per esercitarlo. Si vuole aiutare a individuare il carisma pastorale. Si vogliono comunicare alcuni accorgimenti particolari per ben riuscire nella consulenza biblica e si vuole mettere in guardia contro alcuni pericoli del settore. La problematica della consulenza biblica è qui applicata all’ambito speciale dell’occultismo; si potrebbe farlo pure, ad esempio, nell’ambito dell’etica sessuale. La nostra trattazione getta luce sulla prassi della cura d’anime e, allo stesso tempo, mostra - nel caso dell’occultismo - che la mancanza di una «diagnosi differenziale», quindi di discernimento, può portare a mancare l’obiettivo della consulenza e, tragicamente, a gravi conseguenze nel consultante.

 

L’immagine di copertina mostra due mani in lotta fra loro: una è sana, l’altra è malata e fetida. Non si tratta, però, di un uomo che avversa un altro uomo né del consulente che combatte contro un uomo (ad esempio, il consultante) o contro le potenze del male. Non si tratta della lotta personale del consulente, ma dell’efflusso della vittoria del Golgota. La battaglia è già vinta.

Si tratta, quindi, della mano del Signore che combatte contro la potenza del male e della menzogna, della corruzione e della perversione. Ciò che rimane da fare è schierarsi dietro al Signore vittorioso contro il male e la menzogna, dovunque essa si trovi e in qualunque forma essa compaia.

Il consulente non è un eroe inossidabile che, impavido, combatte la guerra dalla propria «torre di avorio». Lui stesso combatte contro la propria carne: le debolezze e le concupiscenze che guerreggiano nelle sue stesse viscere. Egli è un milite di Cristo che prende personalmente una posizione di fede e invita il consultante a schierarsi contro il peccato, ad entrare nella famiglia di Dio e nelle file della milizia del Signore.

 

L’urgenza

Il bisogno: Una cura d'anime generale è necessaria come lo è altresí una consulenza specifica, p.e. in campo dell’etica sessuale o in quello dell'occultismo. In non pochi casi, una malattia psichica sta in relazione con pratiche di diverso genere (p.e. trauma sessuale, disinibizione, esperienze occultisti­che). Il numero di coloro che diventano sempre più disinibiti è in aumento (cfr. il cosiddetto «turismo esotico»); anche coloro che simpatizzano con l'occultismo o che lo praticano sono tanti. C'è chi vi s'accosta per scherzo, per curiosità, per prova e chi per riflessione chiara. I mass-media sono veri mediatori di massa per le nuove ondate di disinibizione sessuale e per quelle occulto-esoteriche. I praticanti d'occultismo e i guaritori infestano in modo nefando intere zone, usando spesso proprio i mass-media come specchio per le allodole. Le malattie psichiche conseguenti ad attività occultistiche si moltiplicano. Perfino ragazzi con meno di dieci anni praticano un'innocente seduta spiritica.

La raccomandazione: Raccomandiamo al lettore di non esagerare, a proprio arbitrio, nessun aspetto descritto nell’opera. Il libro vuole provocare una riflessione sul tema, la sua discussione e l’approfondimento. A chi si appressi la prima volta al soggetto della consulenza cura d’anime, raccomandiamo che cominci con gli aspetti generali della cura d’anime. Per la terminologia usata, rimandiamo al dizionarietto. Per l’esercizio del discernimento rimandiamo all’articolo «Fatti, casi ed eventi» e ai casi descritti nell’opera. (pp. 5ss)

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ENTRARE NELLA BRECCIA

 

1. Contenuto

2. Finalità e gruppi di destinazione

3. Indice della prima parte

4. Indice della seconda parte

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro

 

 

1.  CONTENUTO: L'opera ha due parti.

 

1.1.  «IN PRIMA LINEA»: Questa prima parte dell'opera tratta i principi di cura d'anime generale. La prima sezione affronta gli aspetti generali: principi di cura d'anime generale; premesse personali per il ministero di cura d'anime; come sorgono i casi di cura d'anime? La seconda sezione va nello specifico della consulenza: il discernimento degli spiriti in generale, nella Bibbia e nei casi attuali; la pastorale della libertà; modelli biblici di consulenza. La terza sezione affronta alcuni aspetti dottrinali: antropologia; chi è Dio?; trascendenza e mondo dei demoni. La quarta sezione affronta alcuni problemi della consulenza: l'oppressione spirituale; i disturbi psichici e le loro cause; una presa di posizione critica riguardo alla psicologia e alla cura d'anime.

 

1.2.  «FARE FRONTE»: Questa seconda parte dell'opera tratta la consulenza specifica al problema dell'occultismo. La prima sezione fa un approccio alla questione: si inquadra il tema; la via biblica fra misticismo e razionalismo; la passività; mobilitazione alla luce della vittoria di Gesù Cristo; questioni aperte sull'occultismo. La seconda sezione tratta la consulenza specifica: premesse generali; consulto e diagnosi differenziale; le fasi dell'azione; la prassi di cura d'anime. La terza sezione presenta alcuni approfondimento delle problematiche: liberi dal pensiero magico; fenomeni ricorrenti presi sotto la lente; i credenti nella ragnatela dell'occultismo; lo spettro della contaminazione; i fenomeni occultistici e le loro conseguenze; difficoltà e problematiche. La quarta sezione affronta alcuni aspetti critici: l'analisi critica delle patologie da occultismo; la pastorale esorcistica è trattata in generale e nello specifico dell'esorcismo cattolico. Le parti conclusive presentano questi aspetti: fatti, casi ed eventi; il dizionarietto dei termini; fogli d'analisi; un excursus: rimostranze verso fratelli.

 

 

2.  FINALITÀ E GRUPPO DI DESTINAZIONE:

 

2.1.  Finalità: È un opera di consulenza biblica. È indirizzata a chi ha un carisma pastorale. Il libro affronta le basi della cura d'anime biblica e vuole aiutare a esercitare il carisma del discernimento sia nella consulenza generale sia in quella relativa al problema dell'occultismo.

 

2.2.  Gruppo di destinazione: Si adatta a chiunque voglia affinare il proprio discernimento biblico e imparare a conoscere se stesso. È destinato soprattutto a chi intende approfondire il proprio carisma di cura spirituale per gli altri. In modo specifico si indirizza a chi intende essere efficace in una consulenza generale e a chi vuol prepararsi ad affrontare la consulenza specifica ai problemi di occultismo.

 

 

3.  INDICE DELLA PRIMA PARTE

 

«IN PRIMA LINEA» (PRINCIPI DI CURA D’ANIME GENERALE)

Introduzione

 PRIMA SEZIONE: GLI ASPETTI GENERALI

Principi di cura d’anime generale

Premesse personali per il ministero di cura d’anime

Come sorgono i casi di cura d’anime?

SECONDA SEZIONE: LA CONSULENZA

Il discernimento degli spiriti I: I criteri generali

Il discernimento degli spiriti II: Esempi biblici e casi attuali

La pastorale della libertà

Modelli biblici di consulenza

 TERZA SEZIONE: GLI ASPETTI DOTTRINALI

Antropologia

Chi è Dio?

Trascendenza e mondo dei demoni

 QUARTA SEZIONE: I PROBLEMI DELLA CONSULENZA

L’oppressione spirituale

I disturbi psichici e le loro cause

Psicologia e cura d’anime (una presa di posizione critica)

 

 

4.  INDICE DELLA SECONDA PARTE

 

«FARE FRONTE» (LA CONSULENZA SPECIFICA AL PROBLEMA DELL’OCCULTISMO)

 

PRIMA SEZIONE: L'APPROCCIO ALLA QUESTIONE

Entriamo nel tema

La via biblica fra misticismo e razionalismo

Passività

Mobilitazione alla luce della vittoria di Gesù Cristo

Questioni aperte sull’occultismo

SECONDA SEZIONE: CONSULENZA SPECIFICA

Premesse generali

Consulto e diagnosi differenziale

Le fasi dell’azione

La prassi di cura d’anime

TERZA SEZIONE: APPROFONDIMENTO DELLE PROBLEMATICHE

Liberi dal pensiero magico

Fenomeni ricorrenti presi sotto la lente

I credenti nella ragnatela dell’occultismo

Lo spettro della contaminazione

I fenomeni occultistici e le loro conseguenze

Difficoltà e problematiche

QUARTA SEZIONE: ASPETTI CRITICI

L’analisi critica delle patologie da occultismo

La pastorale esorcistica I: Aspetti generali

La pastorale esorcistica II: L’esorcismo cattolico in controluce

PARTI CONCLUSIVE DELL’OPERA

Fatti, casi ed eventi

Dizionarietto dei termini

Fogli d’analisi

Bibliografia

Excursus: Rimostranze verso fratelli

 

   ■ Assaggio di lettura 1: Chi è Dio? (Entrare nella breccia 1)

   ■ Assaggio di lettura 2: Questioni aperte sull’occultismo
      (Entrare nella breccia 2)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Buch/L-ENB.html

Aggiornamento: 06-06-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce