Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

Vai a fine pagina

 

Gestione

Abbreviazioni

Collabora

Conferenze - seminari

Contattaci

Disclaimer

Editore - gestore

Fede controcorrente?

Norme editoriali

Presentazione del sito

Spiegazione del sito

Voci principali del sito

 

Altre parti del sito

Dizionari

Gestione

Libri

Utilità

 

 

 

Punto°A°Croce: La fede che pensa

 

Lista dei libri

Carismosofia (carismaticismo)

Disturbi e abusi (problemi e deviazioni della sessualità)

Entrare nella breccia (cura d'anime generale e speciale)

Escatologia 1-2 (Escatologia biblica essenziale ed Escatologia fra legittimità e abuso)

Generi e ruoli (i due sessi nella rivelazione e la donna nella chiesa)

Il Levitico 1-2 (traduzione letterale e libretto di studio)

La lieve danza delle tenebre (l'occultismo quale problema sociale, razionale e biblico)

Le Origini 1-2 (esegesi e temi di Gn 1,1-5,1a)

Malattia e guarigione 1-2 (medicine alternative ed esoterismo)

Manuale Teologico dell’Antico Testamento (dizionario teologico)

Matteo, l’evangelista dei giudei

Motti di spirito (umorismo religioso)

Offensiva intorno a Gesù 1-2 (Gesù alla luce del giudaismo e fra opinioni e rivelazione)

Radici 1-2 (Pentateuco e Libri Didattici)

Radici 3-4 (Epoca nazionale ed epoca assira)

Radici 5-6 (Epoca babilonese ed epoca persiana)

Šabbât (il sabato e la legge)

Sessualità e contesti (aspetti generali della sessualità)

Tenerezza e fedeltà (il matrimonio e le sue problematiche)

Uniti nella verità, come affrontare le diversità (la diversità di opinioni quale risorsa o problema)

 

Google Gruppi
Iscriviti al gruppo
«Fede controcorrente»
(Per ricevere le novità)

Clicca qui: si aprirà un’altra pagina: inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca su «Unisciti a questo gruppo».

 

Metti nel box Yahoo! il termine da ricercare nel sito

Cerca nel Web
In questo sito

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

SPIEGAZIONE DEL SITO

 

2. Scegli a lato

tra le sezioni secondarie quella,

che t’interessa

 1. Scegli sopra

tra le sezioni principali del sito quella,

che t’interessa

 

Qui di seguito vengono spiegate le singole parti del sito «Fede controcorrente». Le pagine principali hanno tutte la stessa struttura. Infatti sopra il titolo c’è il menù di base, comune a tutte le pagine. Tale uniformità facilita la navigazione. I menù secondari, gli articoli e le voci si aprono invece in una nuova finestra; le rubriche derivate si aprono nel menù di sinistra, mentre le voci (p.es. articoli, temi) sono elencati sulla parte centrale dedicata al testo. Si veda al riguardo quanto già detto sulla «Prima pagina»(se, trovandoti in una pagina qualsiasi, non sai cosa fare, clicca qui).

     Nelle seguenti parti dove compare il segno «», ognuno può collaborare come segue: ▪ 1) completare il glossario e il dizionario, suggerendo altre voci e definizioni o completando quelle esistenti; ▪ 2) Scrivere articoli, recensioni, poesie, racconti, eccetera; ▪ 3). Suggerire «motti di spirito», aforismi, citazioni, aneddoti, eccetera di natura religiosa, come pure «motti di vita», ossia frasi memorabili che guidano la vita di una persona. Vedi i termini della collaborazione.

     Qui di seguito riportiamo alcune delle categorie presenti sul sito «Fede controcorrente» indipendentemente dalla loro collocazione.

Abbreviazioni: Qui vengono spiegate le abbreviazioni usate dall’autore nelle sue opere.

Arte sana: Qui si trovano poesie, racconti e altri componimenti (p.es. canzoni) sia del gestore del sito sia di altri autori. È anche possibile pubblicare alcune opere artistiche, ma devono essere originali e in formato digitale. Inoltre si trovano in questa sezione anche citazioni e umorismo religioso. «»

     ■ Citazioni: Qui si trova un catalogo di citazioni e aforismi che riguardano la vita in generale o la vita di fede cristiana in particolare. Nella sezione «Motti di vita» sono contenute frasi memorabili che hanno guidato la vita di importanti personalità, specialmente cristiane, o che guidano la vita di una persona credente oggi. «»

     ■ Umorismo religioso: Qui si tratta di «motti di spirito», aneddoti e altre forme di umorismo di natura religiosa. «»

 

Articoli e temi

     ■ Articoli: Qui sono riportati articoli di Nicola Martella; alcuni di essi è stato già pubblicato su mensili, riviste e su altri siti. Alcuni articoli possono essere in formato *.pdf e necessitano del lettore «Adobe Acrobat», che può essere scaricato gratuitamente. ▪ Oltre a ciò qui sono contenuti gli articoli di altri autori che rispecchiano i criteri posti. «»

     ■ Temi da discutere: Qui vengono presentati vari temi che vengono proposti per la discussione. Ognuno può partecipare a uno dei temi proposti, scrivendo il suo punto di vista, le sue esperienze, le sue convinzioni bibliche eccetera. Si può anche proporre un tema da discutere, ma dev’essere formulato in modo chiaro e inequivocabile. Chi collabora, deve attenersi alle norme sulla collaborazione e non ripetere ciò che hanno detto gli altri. Ci riserviamo il diritto di abbreviare alcuni contributi. Dopo un certo periodo, un tema verrà chiuso. «»

 

Assaggi di lettura: Qui si trovano alcuni «assaggi» delle opere pubblicate dall’autore.

Collabora: Qui sono elencate alcune forme e norme per la collaborazione.

Conferenze - seminari: Qui l’editore suggerisce alcuni contenuti di conferenze, seminari, corsi biblici, preparati dallo stesso Nicola Martella e che egli è disponibile a insegnare nelle chiese che lo invitano.

Contattaci: Il contatto con l’autore può accadere in vario modo: per via digitale (e-mail), telefonica o postale.

Curiosità bibliche: Qui sono contenuti dati curiosi e fatti notevoli che provengono dalla lettura della Bibbia e anche dal confronto fra le diverse traduzioni. «»

Dizionario biblico: Qui è riportata la spiegazione più dettagliata di alcune voci contenute nel glossario. «»

Dizionario degli spropositi: Qui sono contenute alcune voci che riguardano leggerezze, spropositi e imprecisioni che ricorrono nella letteratura di vario genere, specialmente a carattere religioso. «»

Dizionario sull’evoluzione: Qui è riportata la spiegazione di base dei concetti fondamentali, usati all’interno della rubrica Proiezioni culturali. «»

Editore - gestore: Qui sono contenute alcune notizie storiche e alcune attuali sull’editore dei libri e sul gestore del sito, sul suo lavoro e sulla sua opera.

E-mail: Qui si può inviare un messaggio alla casella di posta elettronica dell’autore. Cliccando sopra, si apre automaticamente Outlook (per evitare lo spam, nell’indirizzo è stato aggiunto un segno «#», che bisogna togliere).

Fede controcorrente?: Qui viene spiegato il nome del sito.

Glossario biblico: Qui si trova un elenco delle parole-chiave che possono essere utili a chi studia la Bibbia. «»

Indirizzi utili: Qui si trovano gli indirizzi utili, di organizzazioni umanitarie, di associazioni per i diritti dei consumatori, di istituzioni nazionali e internazionali per la difesa dell’uomo, della natura, del pianeta eccetera.

Libri: Qui si trova una descrizione delle opere della casa editrice Punto°A°Croce, gli indici delle opere, nel caso di dizionari una lista delle voci eccetera. Per ordinare le opere, vedi sotto Ordinazioni dei libri.

Logo, link e banner: Qui è contenuta una lista di siti consigliati. «Controcorrente» non assume alcuna responsabilità in ordine ai contenuti riportati nei siti collegati.

Novità: Qui sono contenute le eventuali novità editoriali dell’autore o l’indicazione degli ultimi articoli scritti da lui.

Ordinazioni dei libri: Qui si possono trovare i prezzi delle opere scritte dall’autore e le offerte speciali.

Presentazione del sito: Qui sono contenute alcune riflessioni, alcune linee guida e alcune finalità del progetto «Controcorrente».

Prima pagina: Qui si può andare alla pagina iniziale. 

Proiezioni Culturali: Qui viene ripreso da Fernando De Angelis il discorso, iniziato ma interrotto da anni, sulla rivista «Proiezioni».

Recensioni di altri autori: Qui si trovano alcune recensioni fatte dall’autore (o da altri) sulle opere di altri autori. Possono essere contenuti anche studi critici. «»

Recensioni Punto°A°Croce: Qui si trovano alcune recensioni fatte da altri sulle opere pubblicate dall’autore. «»

Voci principali del sito: Qui elenchiamo le voci principali presenti sul sito (rubriche e sottorubriche). In tal modo viene ricreata una specie di struttura del sito.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+G-Spiegazione.htm

31-03-07; Aggiornamento: 17-06-2010

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce